Amministrazioni immobiliari
Gestire direttamente un alloggio in cui non si vive o una locazione richiede tempo e fatica, spesso anche trasferimenti che non sempre si possono o si vogliono fare.
Un immobile sfitto è un immobile che richiede un controllo periodico per verificare che sia tutto a posto e che può richiedere tempo per l’eventuale necessità di aprire ad un incaricato dell’amministratore del condominio che abbia motivata ragione di entrare (anche banalmente per la lettura del contatore dell’acqua). Se le utenze sono comunque allacciate è di notevole importanza prendere una volta al mese la lettura dei contatori delle utenze per aver modo di controllare le bollette.
Un immobile locato in generale comporta la necessità di controllare la regolarità dei pagamenti dei canoni e delle spese da parte dell’inquilino, e rispondere alle eventuali telefonate dell’inquilino per problematiche che dovessero emergere nel corso della locazione e di cui volta per volta occorre anche verificare se siano aspetti di competenza della proprietà o di parte conduttrice. Laddove si tratti di locazione breve vi è spesso anche nella necessità di controllare le fatture delle utenze, comunicarle all’inquilino e verificare che corrisponda quanto da lui dovuto.
Tutte le case hanno bisogno prima o poi di piccole manutenzioni che devono essere seguite con diligenza ed attenzione, dal controllo periodico della calderina, alla manutenzione straordinaria di piccola entità.
Quando si parla di un immobile in condominio, vi è sempre la necessità di controllare la contabilità della gestione condominiale e, quando l’appartamento è locato, provvedere alla ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino comunicando a quest’ultimo quanto risulta effettivamente dovuto e procedendo conseguentemente al conguaglio degli anticipi che l’inquilino ha già corrisposto, aspettandosi eventualmente di dover rispondere ad eventuali contestazioni circa reali o presunti errori di ripartizione che l’inquilino potrebbe legittimamente avanzare nel tempo che ha per il controllo di quanto richiesto.
Demandare queste incombenze ad un amministratore professionale di immobili consente di godersi i frutti del proprio immobile senza dover subire tutto il peso che la gestione di una casa comporta.
Per venire in contro a questo genere di esigenze collaboriamo con lo Studio Ristori Monaco.
Studio Ristori Monaco
www.studioristorimonaco.com
posta@studioristorimonaco.com