PIAZZA SAN GIORGIO: in prestigioso contesto storico, affascinante ampio appartamento unico nel suo genere, ristrutturato da architetto, 4° piano con ascensore. Ottima luminosità.

Richiesta: 840.000 €

Scheda tecnica

Zona:Centro storico: Piazza San Giorgio
Riferimento:CSG.2
Mq:215
Vani:9,5
Bagni:2 completi (vasca/doccia) entrambi finestrati
Piano:4° con ascensore
Condizioni:eccellenti
Spazio esterno:piccolo terrazzino sovrastante accessibile da scaletta interna
IPE:108,00 kwh/mqa

PIAZZA SAN GIORGIO: In prestigioso palazzo storico con ascensore, altamente ben abitato, affacciato sull'antichissima Piazza San Giorgio, proponiamo in vendita affascinante e particolarissimo appartamento assolutamente unico nel suo genere, di ampia metratura, integralmente ristrutturato da Architetto con finiture di pregio e materiali di prima qualità, ma conservandone allo stesso tempo le peculiarità dei palazzi storici genovesi

La proprietà, estremamente luminosa, è posta al quarto piano e gode di un piacevolissimo affaccio sulla Chiesa di Piazza San Giorgio, edificio religioso antichissimo la cui prima datazione è riconducibile anteriormente al Mille. L’unicità di questo contesto intriso di storia ed arte è dato dal fatto che il campanile della Chiesa è stato impostato proprio sul tetto del nostro edificio, che era l’antico convento collegato direttamente alla chiesa da un passaggio aereo ancora visibile. Non più convento ma civile abitazione, questo stabile vanta ancora la presenza dell’originario campanile direttamente visibile dall'interno di questo appartamento attraverso un disimpegno con vetrata a soffitto direttamente rivolta verso il campanile.

L’immobile di complessivi 215 mq, si contraddistingue, rispetto al altre proprietà collocate nel centro Storico, per la sua particolarissima pianta, assolutamente unica e di grande impatto visivo ma nel contempo estremamente funzionale, senza servitù di passaggio che spesso penalizzano oggetti di questo genere. La proprietà infatti si compone di scenografica galleria plurifinestrata che consente l’accesso direttamente, ed attraverso ulteriori ramificazioni, a tutti i vani svincolandoli l’uno dall’altro, salone doppio suddiviso in zona soggiorno e zona pranzo, ampia cucina vivibile posizionata esattamente al centro dell'immobile e pertanto raggiungibile da ogni lato della casa sia dalla zona giorno sia dalla zona notte e dalla Galleria, 3 ampie camere da letto tutte disimpegnate l'una dall'altra di cui la padronale con sala da bagno privata e le altre due vicinissime al secondo bagno anch'esso completo e finestrato, lavanderia, ripostiglio, disimpegni, ampio solaio.
Dall'interno dell'appartamento è possibile accedere ad un piccolo terrazzino sovrastante.

Internamente la proprietà è stata ristrutturata coniugando il gusto della tradizione alle prestazioni ed al design di ultima generazione: soffitti a vela affrescati, porta d’ingresso in ferro originaria, cancelletto d'entrata blindato, eleganti porte interne, pavimenti in pietra serena, bagni e cucina integralmente rimessi a nuovo, impianto elettrico a norma, impianto di illuminazione con appositi faretti studiati per non pregiudicare gli affreschi, luce di emergenza, armadiature su misura.
Lo stabile, altamente ben abitato e frequentato, collocabile come prima edificazione a date anteriori al 1300, si presenta completamente rivisto nelle sue parti comuni: portone di accesso, scala, ascensore, tetto e prospetti.
Immobile di rara bellezza, per veri amatori ed intenditori, assolutamente unico nel suo genere.